Il Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM) bandisce, in accordo con le proprie finalità istituzionali e con la famiglia di Annalaura Segre, due Borse di Studio, dedicate alla memoria di Anna Laura Segre e Donatella Capitani, per laureati in discipline scientifiche per un ammontare complessivo di 26.000 Euro secondo le modalità di seguito riportate.

Ciascuna borsa di studio, da svolgersi presso Università o Enti di Ricerca pubblici o privati italiani, e’ destinata a sostenere le attività di ricerca di un giovane ricercatore su tematiche che coinvolgono le Risonanze Magnetiche. Possono concorrere giovani ricercatori soci del GIDRM per l’anno 2022 che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto i 35 anni e che, alla data di inizio della borsa, possiedano una Laurea Magistrale, Specialistica, di ordinamenti precedenti o equipollenti in materie scientifiche.

L’importo lordo delle borse è di 1.333 €/mese per laureati e di 2.000 €/mese per coloro i quali alla data di inizio della borsa abbiano completato un ciclo di dottorato di 3 anni. I pagamenti avverranno mediante rate posticipate, l’ultima delle quali sarà erogata dopo la presentazione della relazione finale.

La durata della borsa per laureati è di sei mesi, quella per dottorati è di nove mesi e entrambe possono essere estese, a discrezione del Direttivo GIDRM, a periodi più lunghi qualora una delle due borse non sia assegnata.

La borsa non è compatibile con altri contratti o borse di ricerca. Il sopravvenire di condizioni di incompatibilità durante lo svolgimento della borsa ne causerà l’interruzione. La data di inizio delle borse deve essere compresa fra il 01/05/2022 e il 31/03/2023.

Presentazione della domanda

Ciascun candidato deve inviare, esclusivamente in formato elettronico (pdf), all’indirizzo email borsesegrecapitani@gidrm.org, entro e non oltre il 25 Marzo 2022, la domanda di partecipazione secondo lo schema in allegato A, allegando:

  • Curriculum Vitae contenente l’elenco dei titoli e delle pubblicazioni, nonché tutti gli altri elementi che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione;
  • Programma dettagliato del progetto di ricerca che intende svolgere, con l’indicazione del supervisore (che deve essere un professore o un ricercatore a tempo indeterminato o un ricercatore a tempo determinato con contratto che si concluda non prima dell’intero periodo di svolgimento della borsa), del periodo di svolgimento, dell’attività di ricerca e della sede
  • Dichiarazione di accettazione della struttura presso la quale l’attività verrà svolta, firmata dal supervisore e/o dal responsabile della struttura
  • Lettera di presentazione del candidato da parte del supervisore

Dichiarazioni non veritiere su elementi determinanti ai fini della concessione della borsa comportano la non assegnazione o la revoca della borsa e possono in ogni caso comportare responsabilità penale e civile.

Valutazione delle domande

Le domande saranno valutate da un Comitato Scientifico nominato dal Direttivo del GIDRM, costituito da 3 soci (un membro del Direttivo GIDRM e due non-membri) e da un rappresentante della famiglia di AnnaLaura Segre.
Sarà considerato titolo preferenziale la presentazione di un progetto di ricerca condotto con supervisione di soci del GIDRM.
I candidati che abbiano presentato domande incomplete verranno automaticamente esclusi.
Il Comitato Scientifico, dopo una prima selezione delle domande, si riserva la possibilità di chiamare i candidati a sostenere un colloquio.
Le decisioni del Comitato Scientifico sono inappellabili.
L’assegnazione delle Borse avrà luogo entro il 30 Aprile 2022.

Obblighi del ricercatore vincitore di borsa di studio

– La dicitura “GIDRM/Borse Annalaura Segre – Donatella Capitani” dovrà comparire in eventuali pubblicazioni scaturite dalla ricerca effettuata nel periodo di svolgimento della borsa.

– Una relazione finale dovrà essere essere spedita al Direttivo GIDRM via email (direttivo@gidrm.org) entro un mese dal termine della borsa.

– I vincitori delle borse sono tenuti a presentare risultati della ricerca mediante comunicazione orale al congresso nazionale GIDRM del 2023 (o eventuali eventi alternativi individuati dal Direttivo GIDRM) al quale parteciperanno a spese del GIDRM.

– Il vincitore della borsa è tenuto a comunicare tempestivamente al GIDRM l’esistenza o l’insorgenza di situazioni di incompatibilità con la borsa di studio stessa.

Obblighi del GIDRM

– Il GIDRM erogherà la borsa di studio in rate mensili posticipate, l’ultima delle quali dopo la presentazione della relazione finale da parte del candidato.

– Il GIDRM si impegna a coprire interamente le spese di iscrizione e alloggio per la partecipazione del borsista al congresso nazionale del 2023 (o eventuale evento alternativo).

Obblighi della struttura ospitante

– La struttura presso la quale si svolgerà l’attività di ricerca è tenuta a fornire adeguata copertura assicurativa al borsista.


VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2021

  • Dr.ssa MARIA ENRICA PIETRO, “ADELE – Acqua-in-Deep-Eutectics quali eLEttroliti innovativi per batterie”, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”, Politecnico di Milano – con la supervisione del Prof. A. Mele – 6 mesi a partire da 01/01/22.
  • Dr. GIOVANNI VITO SPINELLI, “Magnetic Resonance Fingerprinting and Artificial Intelligence for low-field relaxometry”, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Universita’ di Bologna – con la supervisione del Prof. C. Testa e del Dr. L. Brizi – 6 mesi a partire dal 01/05/21.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2020

  • Dr.ssa FRANCESCA NARDELLI, “Monitoring the effect of relative humidity during ageing of modern oil paints by solid state nmr spectroscopy”, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, University of Pisa – con la supervisione del Prof. M. Geppi – 4 mesi a partire da 01/06/20.
  • Dr. RICCARDO FRIZZO e Dr. TOBIA RIELLO, “Metabolic responses of Mytilus galloprovincialis infected with Vibrio splendidus, testing the feasibility of a NMR-based metabolomicsprotocol for quality control purposes”, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli studi di Padova – con la supervisione del Prof. S. Mammi e M. Venier.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2019

  • Dr. ROBERTO TIRA, “NMR study of the interaction of Tau with OTUB1, a potential novel therapeutic target in Alzheimer’s disease”, Laboratorio di chimica delle macromolecole, University of Verona – con la supervisione del Prof. M. Assfalg – 4 mesi a partire da 01/06/19.

  • Dr.ssa FEDERICA ROSSI, “The precise 1H-14N distance measurement in pharmaceutical compounds by means of a novel solid-state NMR sequence under ultra-fast MAS”, Laboratorio di Risonanza Magnetica, Università degli studi di Torino – con la supervisione del Prof. R. Chierotti – 4 mesi a partire da 01/10/19 .

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2018

  • Dr.ssa CARLOTTA CIARAMELLI, “NMR-based screening of cocoa extracts for the identification of ligands of β- amyloid and Ataxin-3 oligomers”, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università Milano-Bicocca – con la supervisione della Dr.ssa Cristina Airoldi – 4 mesi a partire dal 1/7/2018.

  • Dr.ssa ELENA AMADIO, “Applicazioni di esperimenti NMR allo stato solido 1D e 2D per lo studio del polimorfismo tautomerico di principi attivi farmaceutici”, Dipartimento di Chimica, Università degli studi di Torino – con la supervisione del prof. Michele Chierotti – 4 mesi a partire dal 6/4/2019.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2017

  • Dr.ssa TIZIANA CAPPELLO, “Analisi NMR e contaminanti emergenti: valutazione degli effetti biologici delle mircoplastiche in mitili marini”, Dip. di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, Università di Messina, con la supervisione del Prof.ssa Maria Maisano. Per 4 mesi a partire dal 1/6/2017.

  • Dr.ssa ELISA COSTANZI, “Structural characterization of the interaction between the STAS domain of mammalian prestin and calmodulin”, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Padova, con la supervisione del Dr. Massimo Bellanda. Per 4 mesi a partire dal 1/11/2017.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2016

  • Dr. MANGINI VINCENZO, “NMR-based approaches for nanotoxicity assessment: effect of silver nanoparticles on copper trafficking proteins”, Dipartimento di Chimica dell’Universita’ degli Studi di Bari, con la supervisione del Prof. Fabio Arnesano. Per 4 mesi a partire dal 1/5/2016.

  • Dr. BORDIGNON SIMONE, “Applicazione di esperimenti 2D NMR allo stato solido per la caratterizzazione del network di legame a idrogeno in co-cristalli farmaceutici della prolina”, Dipartimento di Chimica dell’Universita’ di Torino, con la supervisione del Prof. Michele Chierotti. Per 4 mesi a partire dal 1/5/2016.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2015

  • Dr.ssa CARIGNANI ELISA, “Studio del polimorfismo e delle proprietà dinamiche di alcoli glass formers mediante spettroscopia NMR a stato solido e rilassometria Fast Field Cycling NMR”, Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici del CNR, UOS di Pisa con la supervisione dei Dr.ssa Lucia Calucci. Per 5 mesi a partire dal 1/7/2015.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2014

  • Dr.ssa CAPPELLETTO ELISA, “Studio di materiali geopolimerici mediante NMR a stato solido”, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa con la supervisione dei Prof. Marco Geppi e Rosa Di Maggio. Per 5 mesi a partire dal 1/5/2014.

  • Dr.ssa NESTI CHIARA, “Analisi NMR delle interazioni tra i pigmenti inorganici e leganti proteici utilizzati nelle stesure pittoriche”, Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena con la supervisione del Dr.ssa Daniela Valensin. Per 5 mesi a partire dal 1/5/2014.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2013

  • Dr.ssa ZANZONI SERENA, “Set-up and optimization of electroporation protocols to achieve high cell viability and eukaryotic intracellular uptake of isotope-labeled proteins for in-cell NMR”, Università di Verona, sotto la supervisione del Dr. Michael Assfalg. Dal 1/2 al 30/5/2014.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2012

  • Dr. CECCON ALBERTO, “NMR spectroscopic studies of the interaction between a bile acid binding protein and membrane mimetic systems”, Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, sotto la supervisione del Dr. Michael Assfalg. Dal 1/1 al 30/6/2013

  • Dr. GAUDE EDOARDO, “Metabolomica delle cellule staminali/precursori neurali in risposta all’ambiente infiammatorio”, Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor, Milano, sotto la supervisione della Dr.ssa Giovanna Musco.Dal 1/7 al 30/9/2012.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2011

  • Dr.ssa DI MEO CHIARA, “Studio dei fenomeni diffusivi all’interno di idrogel polisaccaridici utilizzati nel drug delivery mediante HR-MAS NMR”, Laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare dell’Istituto di Metodologie Chimiche del CNR, Area della Ricerca di Roma, Montelibretti, sotto la supervisione della Dr.ssa Donatella Capitani. Dal 1/7 al 31/10/2011
  • Dr.ssa FACCHIN CHIARA, “Caratterizzazione di mieli unifloreali mediante NMR”, Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, sotto la supervisione della Dr.ssa Elisabetta Schievano. Dal 1/7 al 30/9/2011.

VINCITORI BORSA "SEGRE - CAPITANI" Anno 2010

  • Dr.ssa MARTINI FRANCESCA, “Studio di materiali polimerici di utilizzo in devices per la produzione di energia pulita e rinnovabile mediante tecniche NMR a stato solido”, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, sotto la supervisione del Dr. Marco Geppi. Dal 1/9 al 31/12/2010
  • Dr.ssa CAFIERO CATERINA, “Caratterizzazione di Prodotti dell’Alveare Italiani mediante HR-MAS NMR al Fine della Valorizzazione, Tracciabilità e Tutela di tali Prodotti Agroalimentari”, C.R.A. – Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo, Centro strumentale di Tor Mancina, Monterotondo (RM), sotto la supervisione del Dott. Massimiliano Valentini. Dal 1/1 al 30/4/2011.

Pubblicazioni prodotte grazie alle borse "Segre - Capitani"

Time-dependent metabolic disorders induced by short-term exposure to polystyrene microplastics in the Mediterranean mussel Mytilus galloprovincialis

Cappello, T; De Marco, G; Oliveri Conti, G; Giannetto, A; Ferrante, M; Mauceri, A; Maisano, M;  Ecotox. Environ. Safe. 2021, 209, 111780

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S014765132031616X

NMR-based Lavado cocoa chemical characterization and comparison with fermented cocoa varieties: Insights on cocoa's anti-amyloidogenic activity

Ciaramelli, C; Palmioli, A; De Luigi, A; Colombo, L; Sala, G; Salmona, M; Airoldi, C; Food Chem. 2021, 341, 128249

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814620321117

Dynamic molecular exchange and conformational transitions of alpha-synuclein at the nano-bio interface

Tira, R; De Cecco, E; Rigamonti, V; Santambrogio, C; Barracchia, CG; Munari, F; Romeo, A; Legname, G; Prosperi, D; Grandori, R; Assfalg, M; Int. J. Biol. Macromol. 2020, 154, 206−216

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0141813020304384

Unsaturated Fatty Acid-Induced Conformational Transitions and Aggregation of the Repeat Domain of Tau

Barracchia, CG; Tira, R; Parolini, F; Munari, F; Bubacco, L; Spyroulias, GA; D’Onofrio, M; Assfalg, M; Molecules 2020, 25, 2716

https://www.mdpi.com/1420-3049/25/11/2716

Selective Synthesis of a Salt and a Cocrystal of the Ethionamide-Salicylic Acid System

Bernasconi, D; Bordignon, S; Rossi, F; Priola, E; Nervi, C; Gobetto, R; Voinovich, D; Hasa, D; Duong, NT; Nishiyama, Y; Chierotti, MR; Cryst. Growth Des. 2020, 20, 906−915

https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.cgd.9b01299

Dynamics of two glass forming monohydroxy alcohols by field cycling H-1 NMR relaxometry

Carignani, E; Forte, C; Juszynska-Galazka, E; Galazka, M; Massalska-Arodz, M; Geppi, M; Calucci, L;  J. Mol. Liq. 2018, 269, 847–854

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S016773221832292X

Dynamics of Dimethylbutanols in Plastic Crystalline Phases by Field Cycling H-1 NMR Relaxometry

Carignani, E; Forte, C; Juszynska-Galazka, E; Galazka, M; Massalska-Arodz, M; Mandoli, A; Geppi, M; Calucci, L; J. Phys. Chem. B 2018, 122, 9792–9802

https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.jpcb.8b06391

Engineering Codrug Solid Forms: Mechanochemical Synthesis of an Indomethacin-Caffeine System

Bordignon, S; Cerreia Vioglio, P; Priola, E; Voinovich, D; Gobetto, R; Nishiyama, Y; Chierotti, MR; Cryst. Growth Des. 2017, 17, 11, 5744–5752

https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/acs.cgd.7b00748

Effects of macromolecular crowding on a small lipid binding protein probed at the single-amino acid level

Santero, SP; Favretto, F; Zanzoni, S; Chignola, R; Assfalg, M; D’Onofrio, M; Arch. Biochem. Biophys. 2016, 606, 99–110

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0003986116302673

Characterization of Markers of Botanical Origin and Other Compounds Extracted from Unifloral Honeys

Schievano, E; Morelato, E; Facchin, C; Mammi, S; J. Agric. Food Chem. 2013, 61, 1747–1755

https://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf302798d

New LDPE based anion-exchange membranes for alkaline solid polymeric electrolyte water electrolysis

Faraj, M; Boccia, M; Miller, H; Martini, F; Borsacchi, S; Geppi, M; Pucci, A; Int. J. Hydrog. Energy 2012, 37, 14992–15002

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0360319912018149