I consigli direttivi di GIDRM e GIRM hanno conferito la medaglia d’oro 2023 a Paola Turano con la seguente motivazione:

L’attività di ricerca di Paola Turano è stata ed è principalmente dedicata allo sviluppo ed alle applicazioni della spettroscopia NMR nel campo della chimica inorganica biologica. Paola Turano ha sviluppato diverse tematiche di ricerca sulle quali si è fortemente caratterizzata, tra le quali, in primo luogo, lo studio delle emeproteine e della ferritina. Ha lavorato in maniera continua ed assidua negli anni su queste ferroproteine, spaziando dalla caratterizzazione spettroscopica dei fenomeni redox-dipendenti alla risoluzione delle strutture in soluzione. Ha combinato approcci innovativi di NMR sia in soluzione che in stato solido con misure cinetiche e cristallografiche, arrivando a chiarire i meccanismi alla base dell’immagazzinamento del ferro nella ferritina ed a caratterizzarne i siti di coordinazione transienti del metallo.

A partire dal 2010, Paola Turano ha avuto un ruolo trainante nello sviluppo della metabolomica via NMR in Italia, costituendo un solido e produttivo gruppo di ricerca, sviluppando molte e proficue collaborazioni con colleghi medici e dimostrando una indiscutibile capacità di progettazione, che è stata finanziata a livello regionale, nazionale, ed europeo. Co-fondatrice e Direttore Scientifico della DaVinci European Biobank, premiata con la medaglia Nasini 2003, Paola Turano è stata keynote e plenary speaker alle principali conferenze internazionali nel settore della chimica bioinorganica.

Paola Turano ha contribuito in modo importante, sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista organizzativo, alle attività del GIDRM, di cui è stata Tesoriere e Vice Presidente nel periodo 2014-2019. Tra i suoi meriti di servizio alla comunità NMR vi sono anche l’organizzazione di molti congressi internazionali e gli incarichi svolti all’interno della Divisione di Chimica di Life Sciences della EuCheMS e della Society of Biological Inorganic Chemistry.

Vai all’albo d’oro della GIDRM/GIRM Gold Medal