
Vi presentiamo il Terzo GIDRM Day Giovani del tipo “NMR Problem Solving” organizzato dai Membri Giovani del GIDRM e rivolto a tutti gli iscritti Under 35 dell’Associazione.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare un ambiente informale e amichevole che stimoli la discussione aperta tra giovani esperti, favorendo la condivisione di conoscenze e soluzioni pratiche per affrontare insieme le sfide future nel campo della Risonanza Magnetica.
L’evento include sia lezioni frontali che spaziano nei vari ambiti di applicazione dell’NMR, sia tavole rotonde, durante le quali ci sarà anche la possibilità di realizzare delle Presentazioni Flash della durata di 5 minuti, focalizzate su tematiche innovative e rilevanti, su problematiche pratiche che richiedono una soluzione e su argomenti che possano favorire la discussione e la condivisione di esperienze.
In particolare, questa edizione intitolata “Academia meets Industry” vedrà anche il coinvolgimento di diversi partner aziendali al fine di confrontare le applicazioni della Risonanza Magnetica del mondo accademico con il mondo dell’industria.
Nella mattina e nel primo pomeriggio di Venerdì 13 Marzo, saranno realizzate lezioni frontali su diverse applicazioni avanzate e trasversali, tenute da Invited Speakers esperti del settore, provenienti sia dal mondo dell’accademia sia dal mondo dell’industria, per approfondire ciascuna tematica:
1. Biomolecole
2. Intelligenza Artificiale
3. Chemiometria
4. Metabolomica
5. NMR allo Stato Solido
6. MRI
Le lezioni saranno incentrate sulle sfide pratiche che gli Speakers hanno incontrato durante la loro attività di ricerca e sulle soluzioni adottate per risolverle.
Nel cuore del pomeriggio, il programma virerà verso un approccio più pratico: verranno realizzate due lezioni pratiche allo strumento NMR (con i partecipanti divisi in due gruppi distinti), pensate per offrire ai partecipanti un’esperienza diretta e formativa sulle tecniche sperimentali e sugli aspetti strumentali della risonanza magnetica nucleare.
– La prima lezione pratica sarà dedicata agli esperimenti dimostrativi di DOSY (Diffusion Ordered SpectroscopY). Saranno illustrate le principali applicazioni della tecnica, spiegando come impostare correttamente un esperimento, come ottimizzare i parametri strumentali e come interpretare i risultati ottenuti, con particolare attenzione agli aspetti pratici e applicativi.
– La seconda lezione pratica sarà invece incentrata sugli aspetti strumentali dell’NMR, con un’attività guidata sullo smontaggio di un probe. Verranno illustrate le sue componenti principali, il loro funzionamento e il ruolo che ciascun elemento svolge nel processo di acquisizione del segnale.
La giornata si concluderà con il format del “Problem Solving” attraverso lo smistamento in Tavole Rotonde. In questa fase finale, i partecipanti avranno l’opportunità di interagire fra loro e con gli esperti sulle proprie curiosità e sulle problematiche pratiche che si trovano a dover affrontare nella loro vita quotidiana da ricercatori.
L’evento sarà in lingua italiana.

![]() |
![]() |
Tessa Bolognesi (Università di Firenze)
Giacomo Di Matteo (Sapienza Università di Roma)
Lorenzo Maccarino (Università del Piemonte Orientale)
Chiara Sabena (Università di Torino)
Giovanna Valentino (Università della Campania)
Irene Gado (Università di Milano)
Federico Mantaci (Università di Milano)
Gli abstract delle Presentazioni Flash, che avverranno durante le Tavole Rotonde Tematiche, dovranno essere inviati via email a: giovani@gidrm.org entro l’ 1 Marzo 2026.
Gli abstract dovranno essere inviati utilizzando il seguente template: ![]()
Dopo l’ 1 Marzo sarà ancora possibile inviare un contributo, ma non se ne garantisce l’inclusione nel libro degli abstracts.
Il termine per la registrazione all’evento è Domenica 1 marzo 2026.
Numero massimo di partecipanti: 60
L’evento è aperto a tutti i membri Under 35 del GIDRM. La quota di iscrizione è pari a 30 € e include anche il tesseramento al GIDRM per l’anno solare 2026, la pausa caffè e il pranzo.
Per partecipare all’evento, è necessario acquistare il biglietto in testa alla pagina. Per completare l’acquisto è necessario compilare anche il modulo di registrazione al momento dell’acquisto.
Per acquistare il biglietto è necessario essere registrati al sito web del GIDRM e aver eseguito l’accesso al sito.
– Se non se ne possiede già uno, è possibile creare un account cliccando il tasto rosso con la scritta “Become a Member” (gli account creati nel vecchio sito non sono più validi) e selezionando “Free Membership”.
Una volta registrati e dopo aver eseguito l’accesso, è necessario ritornare su questa pagina e andare all’inizio del pagina per poter acquistare il biglietto.
– Se si è già registrati al sito o si è membri del GIDRM, bisogna effettuare l’accesso al proprio account prima di procedere all’acquisto del biglietto in fondo a questa pagina utilizzando il modulo login in home page o cliccando in alto in questa pagina nella sezione dei biglietti “log in to purchase”
La quota di iscrizione può essere pagata mediante Carta di Credito, Paypal o bonifico.
Per pagare mediante bonifico è cortesemente richiesto l’invio di una e-mail all’indirizzo pagamenti@gidrm.org.
In caso di difficoltà nell’iscrizione, è possibile contattarci all’indirizzo e-mail giovani@gidrm.org
L’evento si terrà presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Milano in Via Golgi 19, Milano, 20133.
Dalla stazione di Milano Lambrate: a piedi circa 15 minuti; in alternativa autobus n.45 – Direzione “San Donato M3” (fermata Largo Murani, poi 1 min a piedi) o n.93 – Direzione “Viale Omero” (fermata Piazzale Gorini, poi 5 min a piedi).
Dalla stazione di Milano Centrale: prendere la metro verde (M2) per “Gessate/Cologno Nord” e fermarsi a Piola o Lambrate. Poi seguire le indicazioni per il treno da Milano Lambrate.
Dalla stazione di Milano Forlanini a piedi circa 20 minuti; in alternativa, autobus n.45 – Direzione “Via Viotti Via Bassini” (fermata Largo Murani, poi 1 min a piedi) o n.93 – (fermata Piazzale Gorini, poi 5 min a piedi).
Dall’aeroporto di Milano Linate: prendere la metro blu (M4) per “San Cristoforo” e fermarsi a Argonne, poi a piedi circa 12 minuti oppure fermarsi a “Milano Dateo” e poi prendere l’autobus n.61 – Direzione “Largo Murani” (fermata Via Strambio).
Dall’aeroporto di Milano Malpensa: prendere il treno Malpensa Express (costo biglietto: 15€) in direzione Milano Cadorna/Centrale/Garibaldi. Da tutte e tre le stazioni, prendere la metro la metro verde (M2) per “Gessate/Cologno Nord” e fermarsi a Piola o Lambrate.
I seguenti giovani ricercatori hanno accettato di svolgere una lezione su ciascuna delle principali applicazioni della spettroscopia NMR:
Michela Parafiorito (Istituto G. Ronzoni) per NMR di biomolecole
Francesca Vitulo (Indena) per Chemiometria
Francesca Benevelli (Bruker) per Intelligenza Artificiale
Silvia Bracco (Università degli Studi di Milano-Bicocca) per NMR allo Stato Solido
Angelo Gallo (Jeol) per NMR metabolomica
Edoardo Micotti (Istituto Mario Negri) per MRI
10.00-10.30: Registrazione
10.30-10.45: Apertura
10.45-11.15: Lezione di Biomolecole
11.15-11.45: Lezione di Intelligenza Artificiale
11.45-12.15: Lezione di Chemiometria
12.15-12.45: Lezione di Metabolomica
12.45-13.45: Pranzo
13.45-14.15: Lezione di SSNMR
14.15-14.45: Lezione di MRI
14.45-15.45: Lezioni pratiche (divisione in 2 gruppi)
15:45-16.15: Coffee Break
16.15-17.15: Lezioni pratiche (divisione in 2 gruppi)
17.15-18.45: Tavole Rotonde
18.45-19.00: Chiusura
L’alloggio NON è incluso nella quota di iscrizione. I partecipanti sono gentilmente invitati a prenotare da soli le stanze di albergo. Di seguito è riportata una lista di sistemazioni consigliate, nei pressi del luogo dell’evento:
– Hotel Vienna
– Hotel Mayorca
– Hotel Ideale
– Oasi Village Hotel
– BB Hotels Aparthotel Città Studi