Questo libro fornisce agli studenti tutte le conoscenze per la determinazione della struttura chimica di piccole molecole organiche a partire dai loro spettri NMR 1D e 2D, attraverso un approccio di apprendimento basato su esercizi. Il libro è disponibile in Italiano, Inglese e Spagnolo.

Scheda Dati

Autore Antonio Randazzo
Lingua Italiano
Editore Loghia
ISBN 978-88-95122-42-7
Formato 23×27
N. Pagine 344
Anno Pubblicazione 2018
Copertina Morbida con alette

Ulteriori Informazioni

Questo libro è stato progettato per guidare gli studenti all’apprendimento delle strategie per la determinazione delle strutture chimiche di piccole molecole organiche a partire dai loro spettri NMR 1D e 2D. Il libro ha un forte taglio pratico e didattico e non intende sostituire, bensì integrare, un libro di teoria di NMR, tralasciando gli argomenti squisitamente teorici o più adatti a corsi avanzati.

Il libro è organizzato in modo che i concetti basilari di 1H- e 13C-NMR siano introdotti ed applicati immediatamente a svariati esercizi, risolti e discussi passo dopo passo. Esso contiene quasi esclusivamente dati NMR reali e descrive come interpretare il chemical shift, l’intensità e lo splitting di segnali NMR dei nuclei 1H e 13C (Capitoli 1-5), prestando attenzione agli effetti dei nuclei magneticamente non equivalenti (Capitolo 4). Il ruolo del solvente è affrontato nel Capitolo 6, mentre il Capitolo 7 riporta l’interpretazione dei più comuni esperimenti NMR bidimensionali. Il Capitolo 8 è dedicato alle strategie di delucidazione strutturale, mentre il Capitolo 9 contiene esclusivamente esercizi, proposti con livelli di difficoltà crescente.

Estensioni online:

– Le soluzioni ai problemi riassuntivi sono disponibili online per evitare che gli studenti, avendovi immediato accesso, siano tentati di consultarle prima di aver cercato di risolverli autonomamente.
– Per fornire l’idea di una esplorazione computerizzata degli spettri NMR, il libro si accompagna a una serie di data set non processati, che gli studenti possono scaricare e studiare da sè.

Risorse per i docenti:

– Ai docenti sono stati riservati una serie di strumenti di supporto alla didattica. Essi avranno accesso elettronico a tutte le figure del libro, per preparare con semplicità le loro esercitazioni. Inoltre, avranno a disposizione esercizi aggiuntivi, assenti nel testo, da impiegare per verifiche di apprendimento durante il corso o per gli esami finali.
– Per ottenere l’accesso a queste risorse aggiuntive, dopo aver registrato il Codice di Attivazione presente sulla prima pagina del libro, i docenti devono comunicarlo all’editore (info@loghia.com) fornendo informazioni sul corso da loro tenuto (nome del corso, semestre, Università, ecc.). In questo modo riceveranno anche l’estensione illimitata della validità del proprio codice.
– I docenti possono richiedere una copia saggio del libro a questo link.

Il libro è disponibile in Italiano, Inglese e Spagnolo.