Dal 5 al 9 Settembre 2022 a Firenze, si terrà la prima Scuola nazionale in Biofotonica ed Intelligenza Artificiale – BPAI.
La Biofotonica ha applicazioni che vanno dalla rilevazione di sostanze chimiche, biologiche e microorganismi, all’imaging biomedicale, generando dati informativi ad alta complessità. L’Intelligenza Artificiale (AI) è una disruptive technology, con applicazioni che pervadono ogni campo del sapere. Paradigmi quali Machine learning, Deep Learning e Reinforcement Learning sono infatti in grado non solo di trovare pattern nascosti in dati complessi, ma anche di ispirare nuove interpretazioni teoriche e sperimentali.La Scuola nasce proprio con lo scopo di esplorare l’intersezione fra queste 2 discipline, andando a creare un percorso formativo per lo sviluppo di applicazioni dell’AI nel campo della Biofotonica.

La Scuola nasce con l’idea di stabilire un percorso formativo virtuoso per studenti e giovani ricercatori interessati alle applicazioni al confine fra i campi della Biofotonica e dell’Intelligenza Artificiale, stimolando la cross-fertilizzazione fra le 2 discipline.
Tutti I dettagli possono essere trovati al link: http://bpai.ifac.cnr.it

Per i partecipanti alla Scuola e’ prevista la possibilita’ di presentare un poster nell’apposita sessione.
Inoltre grazie alla collaborazione con MDPI, i partecipanti alla Scuola BPAI hanno la possibilità di pubblicare con uno sconto riservato su:
– Special Issue Artificial Intelligence Applications in Biophotonics.
https://lnkd.in/d4ytd4h3
– Photonics – MDPI: un articolo esteso rispetto al lavoro presentato nella sessione poster della Scuola.
https://lnkd.in/eeMPSeZz