BORSE DI STUDIO “Annalaura Segre – Donatella Capitani” per l’anno 2021

Il Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM) bandisce, in accordo con le proprie finalità istituzionali e con la famiglia di Annalaura Segre, due Borse di Studio, dedicate alla memoria di Anna Laura Segre e Donatella Capitani, per laureati in discipline scientifiche per un ammontare complessivo di 20.000 Euro secondo le modalità di seguito riportate.

Ciascuna borsa di studio, da svolgersi presso Università o Enti di Ricerca pubblici o privati italiani, e’ destinata a sostenere le attività di ricerca di un giovane ricercatore su tematiche che coinvolgono le Risonanze Magnetiche. Possono concorrere giovani ricercatori soci del GIDRM per l’anno 2021 che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto i 35 anni e che, alla data di inizio della borsa, possiedano una Laurea Magistrale, Specialistica, di ordinamenti precedenti o equipollenti in materie scientifiche.

L’importo lordo delle borse è di 1.333 €/mese per laureati e di 2.000 €/mese per coloro i quali alla data di inizio della borsa abbiano completato un ciclo di dottorato di 3 anni. I pagamenti avverranno mediante rate posticipate, l’ultima delle quali sarà erogata dopo la presentazione della relazione finale.

La durata di ciascuna borsa è di sei mesi e può essere estesa a periodi più lunghi qualora una delle due borse non sia assegnata.

La borsa non è compatibile con altri contratti o borse di ricerca. Il sopravvenire di condizioni di incompatibilità durante lo svolgimento della borsa ne causerà l’interruzione. La data di inizio delle borse deve essere compresa fra il 01/05/2021 e il 31/03/2022.

Presentazione della domanda

Ciascun candidato deve inviare, esclusivamente in formato elettronico (pdf), all’indirizzo email borsesegrecapitani@gidrm.org, entro e non oltre il 25 Marzo 2021, la domanda di partecipazione secondo lo schema in allegato A, allegando:

  • Curriculum Vitae contenente l’elenco dei titoli e delle pubblicazioni, nonché tutti gli altri elementi che il candidato ritiene utili ai fini della valutazione;
  • Programma dettagliato del progetto di ricerca che intende svolgere, con l’indicazione del supervisore (che deve essere un professore o un ricercatore a tempo indeterminato o un ricercatore a tempo determinato con contratto che si concluda non prima dell’intero periodo di svolgimento della borsa), del periodo di svolgimento, dell’attività di ricerca e della sede
  • Dichiarazione di accettazione della struttura presso la quale l’attività verrà svolta, firmata dal supervisore e/o dal responsabile della struttura
  • Lettera di presentazione del candidato da parte del supervisore

 

Dichiarazioni non veritiere su elementi determinanti ai fini della concessione della borsa comportano la non assegnazione o la revoca della borsa e possono in ogni caso comportare responsabilità penale e civile.

Valutazione delle domande

Le domande saranno valutate da un Comitato Scientifico nominato dal Direttivo del GIDRM, costituito da 3 soci (un membro del Direttivo GIDRM e due non-membri) e da un rappresentante della famiglia di AnnaLaura Segre.
Sarà considerato titolo preferenziale la presentazione di un progetto di ricerca condotto con supervisione di soci del GIDRM.
I candidati che abbiano presentato domande incomplete verranno automaticamente esclusi.
Il Comitato Scientifico, dopo una prima selezione delle domande, si riserva la possibilità di chiamare i candidati a sostenere un colloquio.
Le decisioni del Comitato Scientifico sono inappellabili.
L’assegnazione delle Borse avrà luogo entro il 30 Aprile 2021.

Obblighi del ricercatore vincitore di borsa di studio

– La dicitura “GIDRM/Borse Annalaura Segre – Donatella Capitani” dovrà comparire in eventuali pubblicazioni scaturite dalla ricerca effettuata nel periodo di svolgimento della borsa.

– Una relazione finale dovrà essere essere spedita al Direttivo GIDRM via email (direttivo@gidrm.org) entro un mese dal termine della borsa.

– I vincitori delle borse sono tenuti a presentare risultati della ricerca mediante comunicazione orale al congresso nazionale GIDRM del 2022 al quale parteciperanno a spese del GIDRM.

– Il vincitore della borsa è tenuto a comunicare tempestivamente al GIDRM l’esistenza o l’insorgenza di situazioni di incompatibilità con la borsa di studio stessa.

Obblighi del GIDRM

– Il GIDRM erogherà la borsa di studio in rate mensili posticipate, l’ultima delle quali dopo la presentazione della relazione finale da parte del candidato.

– Il GIDRM si impegna a coprire interamente le spese di iscrizione e alloggio per la partecipazione del borsista al congresso nazionale del 2022.

Obblighi della struttura ospitante

– La struttura presso la quale si svolgerà l’attività di ricerca è tenuta a fornire adeguata copertura assicurativa al borsista.