BORSE DI STUDIO “Annalaura Segre” per l’anno 2013

Il Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM) bandisce, in accordo con le sue finalità istituzionali e con la famiglia di Annalaura Segre, una Borsa di Studio per laureati in discipline scientifiche per un ammontare massimo lordo di Euro 9000 secondo le modalità di seguito riportate

.

 

La borsa di studio è destinata a sostenere per un periodo non superiore a nove mesi, con inizio successivo al 1 luglio 2013, uno o più giovani ricercatori che intendono svolgere attività di ricerca su tematiche che coinvolgono le Risonanze Magnetiche presso Università o Enti pubblici o privati italiani. Possono concorrere giovani ricercatori che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto i 35 anni e che possiedano una Laurea Magistrale, Specialistica, di ordinamenti precedenti o equipollenti in materie scientifiche.

L’importo della borsa viene deliberato da un Comitato Scientifico, costituito dai membri del direttivo del GIDRM e da un rappresentante della famiglia, tenuto conto del periodo per il quale la borsa di studio è stata richiesta e la qualifica del candidato, e non può comunque essere inferiore a 1000 €/mese per laureati e a 1500 €/mese per dottori di ricerca.

La borsa non è compatibile con altri contratti o borse di ricerca. Il sopravvenire di condizioni di incompatibilità durante lo svolgimento della borsa ne causerà l’interruzione.

Presentazione della domanda

Ciascun candidato deve inviare, esclusivamente in formato elettronico (pdf), all’indirizzo email borsesegre@gidrm.org, entro e non oltre il 30 aprile 2013, domanda di partecipazione secondo lo schema in allegato A, allegando:

  • Curriculum Vitae
  • Certificato degli esami sostenuti nel corso di laurea e relative votazioni
  • Certificato di Laurea
  • Programma dettagliato del progetto di ricerca che intende svolgere, con l’indicazione del supervisore, del periodo di svolgimento dell’attività di ricerca e della sede
  • Dichiarazione di accettazione della struttura presso la quale l’attività verrà svolta, firmata dal supervisore e/o dal responsabile della struttura
  • Ogni altro titolo ritenuto utile dal candidato ai fini della valutazione (es. Tesi di Laurea, Tesi di Dottorato, pubblicazioni)
  • Lettera di presentazione del candidato da parte del supervisore
Valutazione delle domande

Saranno considerati titoli preferenziali:

  • progetti di ricerca affini alle tematiche sviluppate da Annalaura Segre
  • progetti di ricerca condotti con supervisione di soci del GIDRM

Le domande incomplete verranno automaticamente escluse.

Dichiarazioni non veritiere su elementi determinanti ai fini della concessione della borsa comportano la non assegnazione o la revoca della borsa.

Dichiarazioni non veritiere possono comunque comportare responsabilità penale e civile.

Il Comitato Scientifico, dopo una prima selezione delle domande, si riserva la possibilità di chiamare i candidati a sostenere un colloquio.

Le decisioni del Comitato Scientifico sono inappellabili.

L’assegnazione delle Borse avrà luogo entro il mese di giugno 2013.

Obblighi del ricercatore vincitore di borsa di studio

– La dicitura “GIDRM/Borse Annalaura Segre” dovrà comparire in eventuali pubblicazioni scaturite dalla ricerca effettuata nel periodo di svolgimento della borsa.

– Una relazione finale dovrà essere presentata sull’attività di ricerca svolta.

– I risultati della ricerca dovranno essere presentati al congresso annuale GIDRM mediante comunicazione orale.

– Il vincitore della borsa è tenuto a comunicare tempestivamente al GIDRM l’esistenza o l’insorgenza di situazioni di incompatibilità con la borsa di studio stessa.

Obblighi del GIDRM

– Il GIDRM erogherà la borsa di studio in rate trimestrali

– Il GIDRM si impegna a coprire interamente le spese di iscrizione e alloggio per la partecipazione del borsista al congresso annuale dove quest’ultimo presenterà i risultati della ricerca.

Obblighi della struttura ospitante

– La struttura presso la quale si svolgerà l’attività di ricerca è tenuta a fornire adeguata copertura assicurativa al borsista.