Under 35 GIDRM Award – 2019

La commissione esaminatrice, dopo aver valutato attentamente le due candidature pervenute, entrambe di ottima qualità, ha deciso di attribuire il premio GIDRM Under 35 per l’anno 2019 alla Dott.ssa Allegra Conti con la seguente motivazione:

Allegra Conti si è distinta per l’originalità del suo lavoro nel campo della Risonanza Magnetica per Immagini applicata allo sviluppo di terapie ad ultrasuoni focalizzati (FUS) guidati da MRI ad alti campi per il trattamento del glioblastoma e allo studio della distribuzione di farmaci in tessuti cerebrali dopo l’apertura della barriera emato-encefalica mediante FUS. Il suo CV riflette un solido lavoro di ricerca, rafforzato da lunghe esperienze all’estero, notevole indipendenza scientifica e un’ottima visibilità internazionale nel campo dell’Imaging.

 

Allegra Conti si è laureata con lode in fisica all’Università “La Sapienza” di Roma e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Neuroimaging funzionale presso l’Università di Chieti e Pescara, conducendo parte delle sue ricerche presso i Laboratori NeuroSpin del centro di Imaging Molecolare CEA di Parigi-Saclay e ricevendo il titolo di miglior studente dell’anno. È poi tornata a lavorare per due anni negli stessi Laboratori NeuroSpin come vincitrice della sesta edizione dell’azione “Marie Sklodowska-Curie Action Enhanced Eurotalent-ICF” (Panel: Life Science and biotechnology) con un progetto dal titolo “Ultrasound aided delivery of theranostic agents to gliobastoma”. Lavora attualmente come post-doc all’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. Ha usufruito recentemente di un “GIDRM mobility grant” presso “The Athinoula A. Martinos Center for Biomedical Imaging” at MGH (Harvard-MIT). Le sue ricerche hanno prodotto pubblicazioni di buona qualità, numerose comunicazioni orali a congressi internazionali ed un seminario ad invito all’INFN di Frascati. Il lavoro di Allegra Conti è stato riconosciuto a livello internazionale con numerosi premi di società scientifiche per la partecipazione a congressi, ma soprattutto con l’attribuzione dell’MSCA Seal of Excellence da parte della Commissione Europea nel 2019.

conti